La rabbia abbatte lo stress. Lo dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista Hormones and Behavior. Gli studiosi a tal riguardo hanno indotto una reazione rabbiosa in un gruppo di persone arruolate per la ricerca. Sia prima che dopo gli è stata misurata la frequenza cardiaca e l’attività del cervello, insieme a quella del sistema endocrino mediante il prelievo di un campione di sangue.
I risultati hanno evidenziato che un sentimento di rabbia provoca cambiamenti nello stato mentale e fisico delle persone. Nello specifico aumenta il battito cardiaco e la pressione del sangue, favorisce la produzione di testosterone e la diminuzione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress). Non solo, ma la rabbia induce anche una diversa attività nei due emisferi del cervello.
Per i ricercatori in conclusione “manifestare la propria rabbia in modo corretto, potrebbe essere il modo giusto per liberare la mente dalle emozioni negative e sfogare i propri rancori, con il risultato di sentirsi più disponibili e meno diffidenti nei confronti degli altri”. |